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L'Informatore Agrario

Anno: 2012 - Numero: 11 - Supplemento Vite & Vino

VARIE

Mercato del vino: come affrontare la discontinuità

Il convegno de l' Informatore Agrario al Vinitaly 2012 - La crisi economica degli ultimi anni ha determinato una discontinuità di mercato che impone sfide particolari. Le imprese vitivinicole vivono questa evoluzione con la consapevolezza che sono necessari nuovi modelli di riferimento per interpretare e spiegare i mutati contorni della realtà e mettere in atto strategie innovative

L'Informatore Agrario, n. 11 - Supplemento Vite & Vino/2012 del 16-3-2012, pag. 5

VARIE

Idee per costruire strategie per le imprese vitivinicole italiane

Alla luce dell' incertezza che domina i mercati è cresciuta la consapevolezza dell' importanza del marketing da parte delle imprese vitivinicole che dovrebbero ora concentrare le risorse da investire in ricerca per avere indicazioni concrete sulle strategie per affrontare il mercato. Al mondo della ricerca il compito di proporre prospettive adeguate per una loro utilizzazione adeguata alle esigenze. BIBLIOGRAFIA

L'Informatore Agrario, n. 11 - Supplemento Vite & Vino/2012 del 16-3-2012, pag. 7

VARIE

Le nuove sfide delle politiche commerciali nel mercato vinicolo

La «rivoluzione commerciale» degli ultimi anni ha fatto crescere gli investimenti delle imprese sul marketing della distribuzione, penalizzando quelli nei confronti del consumatore. Tale spostamento, dovuto alla crescita del peso della gdo, ha aumentato il potere negoziale di questo canale distributivo nei rapporti di filiera

L'Informatore Agrario, n. 11 - Supplemento Vite & Vino/2012 del 16-3-2012, pag. 13

VARIE

Vino, prodotto «cognitivo» con mercati e modelli di marketing diversi

Il mercato del vino ha una struttura a tre fasce, che impone modelli di marketing differenziati per prezzi finali e volumi venduti. La sfida è nella capacità delle imprese di «fare breccia nel cuore del consumatore» compatibilmente con quanto può spendere

L'Informatore Agrario, n. 11 - Supplemento Vite & Vino/2012 del 16-3-2012, pag. 18

VARIE

A ogni impresa vitivinicola il suo web marketing

Il web è a tutti gli effetti un' arena competitiva e offre un insieme di strumenti da utilizzare per valorizzare la propria identità ricordando che le attività intraprese devono essere misurate, mantenute e coltivate

L'Informatore Agrario, n. 11 - Supplemento Vite & Vino/2012 del 16-3-2012, pag. 23